Il cerfoglio selvatico s’invita nella casa di Aprile

Da circa 40 giorni tutto il mondo è in quarantena a causa del Coronavirus : ma io mi ritengo fortunata perché abito vicino ad un grande bosco, a sud-est di Parigi. Durante la mia giornaliera “ora d’aria”, mi concedo una passeggiata nel bosco. Aprile è la stagione del Cerfoglio selvatico, – Cerfeuil des bois in francese – proprio perché cresce abbondante nel sottobosco. L’altro giorno ne ho raccolto un bel mazzo per decorare la casa.

Perfetto da solo, il cerfoglio non ha bisogno di altro se non di un bel vaso che lo valorizzi. Io ne ho scelto uno trasparente e ho lasciato il cerfoglio protagonista. In alternativa potete scegliere un vaso color antracite, a contrasto, molto raffinato con un arredamento minimalista. Oppure potete optare per un vecchio contenitore in rame o zinco per una tavola all’aperto, in legno grezzo. E’ bellissimo sopra un caminetto in marmo chiaro o diviso in delicati mazzetti, in piccoli contenitori trasparenti di diverse altezze.

Avrete capito che il Cerfoglio mi piace perché è polimorfo, si adatta ad ogni ambiente valorizzando qualsiasi stile. Per me è il protagonista indiscusso del mese di Aprile.

Vi lascio un paio di scatti del mio mazzo e qualche atmosfera d’ispirazione per la vostra casa !

Tips

Il Cerfoglio dura 3/4 giorni in vaso : ricordatevi di tagliare un po’ il gambo prima di metterli in vaso. E cambiate l’acqua ogni due giorni se volete che il fiore duri di più!

Ps: Con il cerfoglio selvatico ho realizzato anche un meraviglioso bouquet da sposa, date un’occhiata al mio tutorial su youtube https://www.youtube.com/watch?v=BdcbGKr9zK0 o andate nella rubrica DIY Les fleurs de Gabriel !

Un pensiero su “Il cerfoglio selvatico s’invita nella casa di Aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...