“Non posso vivere senza Bellezza”

Il blog

Il blog “La Jeune Botaniste” nasce nella primavera 2020, durante il periodo di quarantena causato dalla pandemia di Covid-19. Da questo isolamento forzato e dalla necessità di circondarmi di bellezza prende forma l’idea di un “luogo” dove raccogliere le mie esperienze di design botanico.

Botanica, creatività e design si fondono per creare un universo in cui la botanica non rimane confinata nel recinto della scienza e si mette al servizio della creatività per dare vita ad un’ “esperienza botanica“.

Nel blog trovate quattro sezioni : L’Erbario di Clara è una raccolta di schede botaniche “rivedute e corrette” a modo mio; Do It Yourself – Les fleurs de Gabriel* è lo spazio dedicato alla creatività, dove vi guido passo passo nella realizzazione di composizioni vegetali; Botanic Lifestyle coniuga l’universo floreale con quello del design e della cultura ispirando bellezza; Gardens racconta i più bei giardini d’Europa.

*Gabriel è il mio gatto : io lo chiamo “l’apprenti fleuriste“, l’apprendista fiorista, perché mi assiste puntualmente con curiosità quando lavoro con i fiori. Si siede accanto a me e osserva tutto ciò che faccio.

About me

Mi chiamo Clara, ho 30 anni, vivo a Parigi da 5, e sono La Jeune Botaniste, La Giovane Botanica. 

Sono una “giovane botanica” fin da tempi non sospetti : è stato mio padre a insegnarmi già da piccola i primi rudimenti per il riconoscimento delle specie vegetali, nel grande parco della nostra casa di famiglia. Una botanica “in erba”, con un bagaglio di studi classici sulle spalle e la passione per il design floreale. L’arredamento e l’interior design sono passioni fiorite in un secondo momento : mia madre aveva piantato il giusto seme, poi, da autodidatta, ho fatto il resto.

“Ricercatrice” del bello, non smetto di meravigliarmi della natura che mi circonda, a volte la studio, a volte le do forma. Da grande vorrei essere una designer di esperienze botaniche.

La jeune botaniste” è anche il titolo di un libro pubblicato a Parigi nel 1812 : il sottotitolo è “Entretiens d’un père avec son fils sur la botanique et la physiologie végétale“, “Dialogo tra padre e figlio sulla botanica e la fisiologia vegetale”. Inutile dire che mi sono sentita chiamata in causa.

Nata il 16 Dicembre 1990, sono cresciuta a Salzano, in provincia di Venezia. Laureata in Lettere Classiche, Dottore di ricerca in Storia antica, editor (2017-2018), flower designer autodidatta, attualmente insegno Lettere classiche in un liceo di Parigi e sto completando una formazione in Interior Design et Design per Eventi.

Contattami

E-mail : clara@lajeunebotaniste.com

Seguimi su : 
Instagram : @lajeunebotaniste 
                     #lesfleursdegabriel
Facebook : lajeunebotaniste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...