La “Strada delle Iris” tra Parigi e la Loira

Inaugurata da pochi anni, La Route des Iris, “la strada delle Iris”, è un percorso che si snoda nel territorio compreso tra la sponda sud della Loira e il fiume Cher, nella regione Centre-Val de Loire, ad appena due ore da Parigi. L’itinerario tocca 7 giardini storici che rendono omaggio a questo fiore; due vivai specializzati nella produzione delle Iris completano il percorso.

Al castello di Pesselières, a Jalognes, le Iris Siberica e Ensata sono le vere protagoniste del giardino in stile romantico; al Parc de la Source, a sud di Orléans, una distesa di Iris Germanica rifiorenti e declinate in tutte le gradazioni del blu attira i visitatori che vengono da tutta Francia per ammirare “la mer bleue”; a Chaumont-sur-Loire si possono ammirare diverse varietà di Iris tra cui delle superbe varietà giapponesi (Iris ensata) e diversi iris d’acqua (Iris laevigata); al Parc d’Apremont sur Aller le Iris sono parte integrante di splendidi parterre; le Iris barbate e le Iris Germanica, sapientemente mixate a rose e nigelle, sono le protagoniste del Jardin de Marie a Neuilly-en-Sancerre; il Parc de Morchêne conserva una collezione nazionale di Iris di pregio mentre al Domaine de Poulaine le Iris ritmano con eleganza il percorso d’acqua che attraversa il giardino.

Tra i produttori di Iris più rinomati al mondo, due fanno parte del circuito : “Les Iris Cayeux” e “La Maison Bourdillon“. Entrambi ibridatori e produttori di Iris da generazioni, Richard Cayeux et Pascal Bourdillon coltivano e producono oltre 500 varietà di Iris e creano ogni anno una decina di nuovi ibridi.

La route des Iris : http://www.routedesiris.com/

La Maison Bourdillon, situata a sud di Orléans, a Soing-en-Sologne, è uno dei fiori all’occhiello della floricultura della regione: specializzata nella coltivazione di Iris da quattro generazioni, la Maison ne coltiva 530 varietà e produce ogni anno una decina di nuovi ibridi. Il vivaio, che ho avuto l’occasione di visitare di recente, si articola su un terreno di 40 ettari: in una serie di serre coperte vengono ospitate le giovani Iris, Peonie e Hémerocallis (altri prodotti d’eccellenza della maison); grandi campi accolgono peonie, hémerocallis e lunghe file di iris di decine di varietà differenti. Iris Liliput, Iris Versicolor, Iris Intermediario, Iris Siberica, Iris Pseudacorus, Iris Spuria sono solo alcune delle varietà che si possono ammirare al vivaio.

La maison Bourdillon coltiva e produce:

  • 530 varietà d’iris
  • 990 varietà di hemerocallis
  • 165 varietà di peonie
  • Mirtilli e lamponi

Sul sito internet della Maison Bourdillon è possibile consultare tutte le varietà disponibili. Numerosi filtri (colore, profumo, rifiorenza, creazioni della casa…) agevolano la ricerca. Tra le creazioni 2021 si annoverano iris dai colori sgargiati come l’Iris “Beauté De Sologne” o “Cocktail Explosif” o dai colori più neutri come ad esempio l’iris “Explosion Divine” o ” Esquisse Dorée”.

Per saperne di più sulla Maison Bourdillon potete visitare il sito: https://bourdillon-iris.com/fr/. Per la Route des Iris, consultate il sito http://www.routedesiris.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...